Vincenzo Michele Sellitto e il suo suolo “vivo”

Gli scienziati si dividono in due categorie: quelli che studiano la propria materia da ogni angolazione, con professionalità e meticolosità, e quelli che vanno oltre, scavano fino all’essenza stessa della materia, si mettono a sua disposizione e ricercano con essa un rapporto di scambio reciproco, simbiotico, quasi intimo. Vincenzo Michele Sellitto, agronomo italiano di riconosciuta fama internazionale, appartiene senz’altro a quest’ultima.

Oltre a insegnare come professore associato nella Universitatea de Stiinte Agricole si Medicina Veterinara in Romania, ricoprire il ruolo di Project Leader presso Biolchim spa, ottenere premi e riconoscimenti di alto livello, essere co-autore di un brevetto e firmare numerose pubblicazioni, nel tempo si è distinto in campo nazionale e internazionale per i suoi studi relativi al Suolo e alle Tecnologie per lo sviluppo e l’innovazione sostenibile in agricoltura, divenendo una vera e propria eccellenza italiana nel mondo.

Parlare con il professor Sellitto del suolo e della cruciale importanza che ricopre nella sostenibilità è a dir poco affascinante. Lo descrive come un essere vivente a tutti gli effetti, capace di respirare ed evolvere, ma anche di soffrire e ammalarsi, proprio come noi. Per Sellitto il suolo è, appunto, vivo.

Più che mai convinto del ruolo fondamentale che la cura del suolo ricopra nella sopravvivenza del nostro pianeta, Vincenzo Michele Sellitto è impegnato in moltissime attività di sensibilizzazione, rivolgendo le sue riflessioni sia ad un pubblico di esperti operatori del settore che, più in generale, a chi è desideroso di fare la sua parte nella tutela dell’ambiente. A questo proposito, oltre ai frequenti webinar che organizza sul territorio, ha pubblicato due libri: I microrganismi utili in agricoltura (2020) e Microalghe (e cianobatteri). I microrganismi fotosintetici in agricoltura (2021).

Giulio Vitiello

Giulio Vitiello

5 commenti su “Vincenzo Michele Sellitto e il suo suolo “vivo”

  1. Michele oltre che un caro amico,una persona di grande professionalità, che non lascia niente al caso,ma approfondisce tutto ciò che riguarda ogni granello di terra! Una linfa preziosa che esce dal suolo vivo,come lui lo definisce,un amore smisurato per la sua amata terra! Sempre un gran piacere ascoltare le sue relazioni! Congratulation mister professor!!!!

  2. Ho seguito un corso sul microbioma del suolo tenuto dal prof. Sellitto organizzato dalla regione Friuli V.G. nell’ambito della formazione collegata al PSR. Il corso e’ stato molto interessante e piacevole da seguire. Grande capacita’ di coinvolgere gli allievi, esposizione chiara con esempi pratici e bellissima documentazione fotografica con cui ha condiviso alcuni dei risultati delle sue ricerche. L’attenzione per il suolo e’ uno degli aspetti principali dell’agricoltura biologica per cui la passione del prof. Sellitto l ‘ho apprezzata subito e credo di non essere stata la sola visto che dopo il corso si e’ formato un gruppo social con cui continiamo a condividere con il professore esperienze e notizie. Grazie professore!

  3. Il professor Sellitto, non è un semplice accademico docente universitario, ma è uno scultore del sapere pedologico, tra le sua innovazioni culturali e scientifiche c’è anche il riconoscimento di una grande capacità poetica nel descrivere il suolo come organismo vivo. La sua empatia linguistica riuscirebbe ad affascinare anche un profano della materia. La descrizione che fa del suolo è unica perché riesce a trasferire il suo enorme sapere con parole semplici e comunicative ,il corredo di foto e video arricchiscono le sue conferenze ed il grande amore che nutre per il suolo. Per me è stato un grande onore ed un enorme piacere conoscerlo. I convegni che ho seguito testimoniano sempre il suo entusiasmo e la sua passione per la materia. Con le sue lezioni ho capito che il vero segreto in agricoltura risiede nella cura che bisogna dare al suolo. Grazie professore

  4. Quando la passione supera tutto!
    Michele è questo. Un professionista speciale che lavora col cuore e riesce a comunicare con la facilità che non ti aspetti. Parla di un mondo piccolo piccolo e li fa diventare grande.
    Avanti così amico mio!!

  5. Ho avuto il piacere di ascoltare il prof. Sellito durante un webinar riguardante la vitalità microbiologica del suolo. Da quel momento, ho intuito che la persona che ci stava formando non era soltanto un professore aggiornato sulla tematica. Mi sono reso conto che la passione e la professionalità con le quali il prof. Sellito ci coinvolgeva erano uniche. Da quel momento, ho iniziato a seguire le sue lezioni sul suolo vivo, a leggere i suoi elaborati fino ad arrivare ai suoi libri. Sono enciclopedie di sapere che offrono al lettore interessanti spunti di riflessione. Il prof. Sellito si è preso a cuore una tematica che dovrebbe essere il fondamento della nostra esistenza: il Suolo, “la Terra, la nostra casa, il nostro mondo, la nostra vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE