Comunicato Stampa
I viticoltori e i produttori dell’Associazione Mamojà, Sabato 29 e Domenica 30 Aprile 2023, organizzano la quarta edizione di Mamojàda Vives, l’evento dedicato ai vini, alle persone e al territorio di Mamoiada, una manifestazione che vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo del vino che degusteranno i vini di 22 Cantine di Mamoiada. Alla degustazione dei vini seguirà un momento di confronto con i giornalisti e gli operatori di settore, un simposio su passato, presente e futuro.
Descrizione dell’evento
Mamojàda Vives nasce nel 2020 con l’obiettivo di promuovere e tutelare lo sviluppo del territorio attraverso il vino, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, con degustazioni riservate alla stampa di settore aperte agli operatori e al pubblico di appassionati, convegni tematici, visite ai vigneti e al territorio, momenti ricreativi con i produttori e con la Comunità di Mamoiada.
Quest’anno, in particolare, durante le due giornate il tema ricorrente sarà il vino e la comunità territoriale. Le comunità rurali vanno scomparendo, l’uomo perde il contatto con la terra e le interdipendenze virtuose con il suo frutto qual’è il vino.
L’Associazione Mamojà dal 2015 lavora per valorizzare, promuovere e tutelare i vini e il territorio di Mamoiada, vuole inoltre preservare la comunità territoriale, composta da famiglie e produttori, che vive il paese: il vino di Mamoiada pensiamo possa conservare il suo carattere fortemente territoriale solo se immerso nel contesto della comunità.
Mamoiada, con oltre 33 Cantine, esempio di un modello di viticoltura sostenibile per vini dal carattere fortemente territoriale,è prima di tutto una comunità viva di persone e giovani che abitano e scommettono sul proprio futuro nel territorio. Un paese posto al centro Sardegna in controtendenza con lo spopolamento odierno, che sempre più si fa strada quale territorio vitivinicolo di elezione e realtà rara nel panorama vitivinicolo mondiale. Dal 2015 l’Associazione Mamojà, con i suoi 70 soci viticoltori, promuove un modello socio-economico-vitivinicolo sostenibile: incentiva la creazione di nuove aziende nel territorio, valorizza le eccellenze enogastronomiche locali, sostiene un programma di turismo destagionalizzato, la tutela dell’ambiente e degli aspetti rurali, promuove la cultura e le tradizioni e le relazioni sociali.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
MAMOJÀDA VIVES 2023
Sabato 29 e Domenica 30 Aprile
PROGRAMMA
SABATO 29
9.00-13.00 Manifestazione su invito
Degustazione dei vini Mamojà con la stampa di settore.
18.00-20.00 Evento gratuito e aperto al pubblico
Simposio su passato, presente e futuro del territorio.
Cinzia Scaffidi “Comunità territoriale e vino; le interdipendenze virtuose”,
A seguire: Giovanni Vagnoni “IL Bordo’ Marchigiano, testimonianze da un un altro territorio”
DOMENICA 30 Aprile
9.00-13.00 Degustazioni aperte al pubblico con acquisto del calice.
“Un solo territorio, Due, tre, forse più…stili a confronto”
Degustazioni al banchetto dei vini Mamojà.
L’intero programma si svolgerà presso i locali della Cantina Giuseppe Sedilesu, Via Vittorio Emanuele II, 64 Mamoiada (NU). Progetto organizzato e finanziato dai produttori dell’Associazione Mamoja.