“La Repubblica delle Bolle”: al via la prima edizione dal 21 al 25 aprile

Comunicato Stampa

Dal 21 al 25 aprile 2023, ad Avellino, nella suggestiva cornice delle storiche cantine Mastroberardino, si terrà la prima edizione de “La Repubblica delle Bolle”.

L’evento, organizzato e promosso da Visit Irpinia con la collaborazione di Ais Campania Delegazione Avellino ed il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino e Comune di Avellino, nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori sul mondo vasto e variegato delle bollicine, categoria di vini sempre più apprezzata in Italia e nel mondo che, anno dopo anno, vede lievitare produzioni e fatturati.

Malgrado la diffusione, però, delle bollicine si sa davvero poco. O meglio, molti consumatori abituali non conoscono le differenze tra una zona di produzione e l’altra, tra un metodo di spumantizzazione e l’altro, tra un vitigno e l’altro.
Così, abbiamo deciso di allestire una manifestazione in grado di fare un po’ di chiarezza e mettere tutti d’accordo: esperti, appassionati e semplici consumatori domenicali.

Per riuscirci, abbiamo previsto momenti didattici, fatti di MasterClass e degustazioni tecniche, e momenti di svago, durante i quali sarà possibile brindare in compagnia degli amici ascoltando un po’ di buona musica e godendo delle prelibatezze culinarie proposte all’interno dell’Area Food allestita per l’occasione.

Nel corso dei cinque giorni, gli avventori potranno assaggiare bollicine provenienti da ogni angolo del mondo. A partire da quelle irpine e campane, che vedranno la partecipazione in presenza di produttori e responsabili d’azienda e proseguendo con i grandi spumanti metodo classico e Charmat italiani (dal Trento Doc al Franciacorta passando per il Prosecco e l’Alta Langa). Non mancheranno, naturalmente, le iconiche bollicine prodotte in Francia (con una grande selezione di Champagne, Cremant e Blanquette), così come i sorprendenti nettari provenienti da Sud Africa, Inghilterra, Spagna, Germania, Austria e Nuova Zelanda.

A dare spessore alla parte tecnica, è intervenuta la preziosa collaborazione con Ais Campania che curerà MasterClass e momenti formativi e darà vita ad una manifestazione nella manifestazione intitolata Bullulae 2023. Si tratta di un evento di un singolo giorno dedicato esclusivamente alle bollicine metodo classico prodotte in Campania.

Insomma, ci sarà da imparare e divertirsi, facendo un viaggio meraviglioso intorno al mondo a cavallo di una bollicina.

PROGRAMMA

LE MASTERCLASS

Venerdì 21 Aprile
Dalle ore 19:30 alle ore 21:30
MasterClass: Bullulae 2023, il metodo classico in Campania
Conducono la degustazione Tommaso Luogo, Presidente AIS Campania, e Annito Abate, Delegato AIS Avellino. Dalle ore 18:30 alle ore 23:30, inoltre, si terrà un walkaroundtasting con sommelier Ais su metodo classico Campania.

Sabato 22 Aprile
Dalle ore 17:30 alle ore 19:30
MasterClass: Francia, Francia, Francia! (Champagne, Cremant e Blanquette)
Conduce la degustazione Gabriele Pollio, Delegato AIS Napoli

Domenica 23 Aprile
Dalle ore 18:00 alle ore 20:00
MasterClass: I grandi spumanti prealpini
Conduce la degustazione Franco De Luca, responsabile didattica AIS Campania

Lunedì 24 Aprile
Dalle ore 19:00 alle ore 21:00
MasterClass: Il giro del mondo in… Bolla (Sudafrica, Inghilterra, Spagna, Germania, Nuova Zelanda, Austria)
Conduce la degustazione Alessia Canarino, relatore Ais

GLI SPETTACOLI

Venerdì 21 Aprile
Angelo Di Falco – GB Husband
Se si dovesse raccontare l’evoluzione del panorama musicale irpino dagli anni ’90 in poi il nome di Angelo Di Falco sarebbe uno di quelli più pronunciati. Angelo attraversa i generi e le formazioni più disparate trovando il massimo della sua espressività insieme ai GB Husband and the Ungrateful Sons, band che ha fatto della ricerca e della spontaneità la propria bandiera.

Sabato 22 Aprile
SMC – Sessioni di Musica Creativa
«Il Vino è in tavola! The Wine is on the table!»
Installazione sonora praticabile, di FutileDjstivo
con Eva Di Iorio, dance
Davide Russo, accordion, dismantled accordion, ukulele
Giuseppe Vietri, objects, reeds.
L’elemento concreto scelto è la bollitura dell’uva (aglianico Taurasi DOGC) nel tino di legno. L’elaborazione elettroacustica fa parte di un’opera di ricerca iniziata nel 2004 e proseguita negli anni con varie edizioni. Visuoni improvvisi e indeterminate composizioni in uno spazio sonoro che fermenta, prende corpo, carattere e…riesplode in altre parizioni. In questa tessitura vivono le parizioni di SMC, che elabora e compone in tempo reale le inaudite capacità creative del Vino.

Domenica 23 Aprile
Francesco Di Bella
Storico frontman dei 24 Grana, è un artista di livello assoluto, accorato, appassionato, ha scritto alcune delle pagine più belle della musica campana, parole e musica impresse ormai tutti noi indelebilmente.

Lunedì 24 Aprile
Denise
Visionaria cantautrice campana, alterna attimi di dolcezza infinita a improvvisi momenti di potenza graffiante. Denise Galdo ci porta un live impattante, allo stesso tempo aulico e ruvido.

Martedì 25 Aprile
Gabriel Ambrosone
Elemento di spicco della scena musicale irpina, Gabriel Ambrosone è un musicista carnale, curioso, aperto a tante collaborazioni. Con la sua fisarmonica rappresenterà una splendida chiusura per la manifestazione.

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE