Cilento Tastes 2023: i video di 20Italie

di Luca Matarazzo

Cosa significa Cilento nell’immaginario collettivo? Quanto ha importanza comunicare un vero e proprio brand istituzionalizzato, che parte da uno stile di vita ed arriva rapido verso le eccellenze turistiche ed enogastronomiche di quest’angolo meraviglioso della nostra Penisola? Lo abbiamo raccontato, per i lettori di 20Italie, durante la prima edizione di Cilento Tastes, svoltasi dal 22 al 25 aprile 2023 negli spazi del NEXT – ex Tabacchificio SAIM a Cafasso Borgo Nuovo (SA).

Tanti i protagonisti giunti a presentare al pubblico le proprie virtù, nei settori più importanti del made in Italy. Perché Cilento non è solo il legame naturale con la Dieta Mediterranea di Ancel Keys, quanto piuttosto un vero e proprio moto dell’animo umano: la ricerca della felicità e del piacere sensoriale, persi tra scorci di paesaggi, prelibatezze culinarie, formaggi, panificazioni, vini ed Olio Extravergine di Oliva dai colori e sapori unici. E poi tanta accoglienza tipica mediterranea, con quel pizzico di essere campani in un lembo di terra ai confini della provincia di Salerno.

Il profumo del mare e i borghi antichi arroccati sulla cima di colline cosparse di ulivi e piante officinali, sono solo una piccola parte del bagaglio che il turista porta con sé al rientro da un soggiorno all’insegna del benessere psicofisico. A introdurci nel clou dell’evento le parole entusiaste di Giovanna Voria – agriturismo Corbella – madrina di Cilento Tastes, cui seguono quelle di Michele Siniscalchi Montereale dell’omonima azienda olearia, in qualità di assaggiatore di Olio Extravergine di Oliva e Maria Sarnataro, Delegata Ais Cilento e Vallo di Diano, che vive e conosce palmo a palmo il territorio da agronoma esperta.

Dopo aver rotto il ghiaccio con le impressioni positive di alcuni professionisti del settore, non resta che entrare nel vivo della manifestazione, iniziando da Giuseppe Coletti di Authentico, ideatore di una start-up ormai consolidata a livello nazionale che certifica l’origine degli ingredienti, con la tecnologia blockchain in collaborazione con PR Salute. Non si tratta del classico QR Code utile per individuare l’ultimo segmento della filiera, quanto piuttosto dell’evidenza di un intero percorso del prodotto, prima ancora di essere raccolto e lavorato.

Michele Cerrato del Caseificio Il Granato ci parla della sua azienda produttrice di mozzarelle e formaggi da Latte di Bufala dai propri allevamenti. Un’altra eccellenza fondamentale per il territorio, preceduta dalla fama a livello mondiale per una lavorazione che si perde nella notte dei tempi.

Alice Miele interviene per Storie di Pane al posto del titolare Paolo De Simone. Storie di Pane, promuove la Dieta Mediterranea grazie a una selezione di farine e altre componenti a Km zero. Qualità, innovazione e straordinaria capacità di comprendere e anticipare i trend del mercato, sin dal primo punto vendita a Vallo della Lucania aperto nel 2011,che prosegue nei locali di Capaccio Scalo in un viaggio da “cilentani doc”.

Carlo Polito general manager di Polito Viticoltori si emoziona nel rammentare gli sforzi iniziali dei primi anni 2000, dovuti al reimpianto dei vigneti esistenti dagli anni ’60 e l’inizio di un percorso vincente con veri e propri Cru da varietà storiche come Fiano ed Aglianico. Terreni di matrice argillosa, con esposizioni che godono delle frescure marine, consentendo maturazioni ottimali anche nelle estati torride e siccitose delle ultime stagioni. Vini dalla grande longevità, ma dotati al contempo di un piacere di beva immediato.

Che dire, infine, di Pietro Parisi il “Cuoco Contadino” della Locanda Pancrazio a Palazzo Gentilcore, entrambe di proprietà di Chiara Fontana e Giovanni Riccardi e della capacità di valorizzare ingredienti a volte dimenticati o sottovalutati sulle tavole dei consumatori. Una location incantevole grazie al tocco elegante di Chiara nella ristrutturazione delle camere e negli arredi delle sale e il bon ton di Giovanni, sempre alla ricerca della rarità tradizionale gastronomica, esaltata nei piatti di chef Parisi. A breve avverrà l’inaugurazione dell’ultimo progetto concretizzato: la terrazza sul roof top di Palazzo Gentilcore, che guarda dritta alle spiagge bianche di San Marco di Castellabate, fino a perdersi nell’immensità dell’orizzonte.

Tutto questo è Cilento!

Luca Matarazzo

Luca Matarazzo

Giornalista, appassionato di cibo e vino fin dalla culla. Una carriera da degustatore e relatore A.I.S. che ha inizio nel lontano 2012 e prosegue oggi dall’altra parte della barricata, sui banchi di assaggio, in qualità di esperto del settore. Giudice in numerosi concorsi enologici italiani ed esteri, provo amore puro verso le produzioni di nicchia e lo stile italiano imitato in tutto il mondo. Ambasciatore del Sagrantino di Montefalco per il 2021 e dell’Albana di Romagna per il 2022, nonché secondo al Master sul Vermentino, inseguo da sempre l’idea vincente di chi sa osare con un prodotto inatteso che spiazzi il palato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE