Sovemec, l’evento dedicato al mondo del labeling e packaging

Organizzato con Fedrigoni e Luxoro, si focalizza su materie prime, stampa e neuromarketing applicato alla percezione del brand.

Sovemec riunisce aziende del settore e agenzie di comunicazione per un’intera giornata dedicata al mondo della carta e della stampa.

Il primo obiettivo dell’evento è quello di avvicinare i suoi clienti e le agenzie di comunicazione alle novità dei partner Fedrigoni e Luxoro, che propongono tecniche e soluzioni di stampa innovative e accattivanti.

Inoltre la Sovemec ha voluto sottolineare l’importanza delle agenzie di comunicazione, definendole come “intermediarie” dal ruolo cruciale tra i clienti e la Sovemec stessa.

In passato, infatti, il cliente si rivolgeva direttamente all’azienda di stampa che si occupava di creare l’etichetta del prodotto. Oggi nella stragrande maggioranza dei casi i brand sono seguiti da agenzie comunicatori, molto spesso illustratori e grafici, che disegnano il packaging dei prodotti per i loro clienti. E sono proprio questi i principali attori che hanno partecipato all’evento di Sovemec.

Dopo un breve benvenuto di Antonella Coppola, Sales and Marketing manager Sovemec, e Mario Coppola, General Manager Sovemec, ha preso la parola Luciano Sepe, di Fedrigoni, che ha messo in luce i concetti di sostenibilità, riciclabilità e responsabilità aziendale.

Subito dopo, Micol Valle, sempre di Fedrigoni, ha parlato dei prodotti, della gamma premium e dell’app Manter. Un’app pensata per i designer, i creatori di etichette e i brand owner, che permette di ottimizzare i tempi di ogni processo creativo. Uno spazio digitale in cui trovare ispirazione, poiché la convergenza di sinergie diverse ne fa una galleria d’eccellenza per i produttori di vino, liquori, birre artigianali, specialità gourmet, cosmetici e profumi al fine di massimizzare l’appeal visivo di ogni brand. «Non produciamo la materia ma la convertiamo. Trattamenti per proteggere la nostra carta», ha concluso Valle.

A seguire Cristian Munno e Alessandro Carnevale, per Luxoro, hanno mostrato lavoro da loro realizzati su richiesta dei clienti. Interessante l’utilizzo di queste matrici (dette anche cliché) per la riproduzione tipografica di testi e illustrazioni. Oltre a questo è stato spiegato anche il metodo di stampa a caldo.

Prima del piacevole lunch organizzato da Sovemec, Antonella Coppola ha illustrato l’interessantissimo studio di neuromarketing effettuato su 5 campioni di etichette, condotto attraverso la tecnica dell’Artificial intelligence Eye Tracking, una tecnica che fornisce in modo dettagliato il livello di attrazione e di interazione che l’etichetta esercita sui potenziali clienti.

Conclude la giornata l’intervento di Mario Coppola, General Manager di Sovemec, che ha presentato tutte le tecniche di stampa Sovemec prima del tour guidato nel reparto produttivo, sempre da lui condotto, dove è stato mostrato tutto il processo di stampa, dalla scelta dei materiali, tecniche utilizzate e funzionamento dei vari macchinari.

Infine, ai partecipanti, è stata consegnata una shopper contenente i cataloghi Sovemec, Fedrigoni e Luxoro.

Picture of Roberto Imparato

Roberto Imparato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE