Milano Wine Week 2023: tutte le novità della sesta edizione in corso nel capoluogo lombardo

Dal 7 al 15 ottobre Milano sarà la capitale del vino, grazie agli appuntamenti creati non solo per gli addetti al settore ma per i winelover: Federico Gordini, durante la conferenza stampa che si è tenuta il 19 settembre presso la sala La Scala dell’Excelsior Hotel Gallia, ha sottolineato che l’edizione 2023 vedrà il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale.

Sicuramente un format che vuole proporre esperienze e attività esclusive, tra cui il Walk Around Tasting, il Wine Boat – il battello che navigherà lungo i Navigli per offrire la possibilità di degustazioni fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano – e il Wine Bus – che sarà  in partenza da Palazzo Bovara (Headquarter della Milano Wine Week), dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, rispettivamente alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00

Il successo di consensi e di pubblico dello scorso anno ha reso possibile l’organizzazione di ben 22 appuntamenti di degustazione sul Wine Bus, in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui Enoteca Regionale Emilia Romagna. Ritorna anche l’Enoteca di MWW (Phyd, Via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni dove saranno presenti i produttori: sarà inoltre possibile degustare e acquistare una vasta selezione di vini.

Da non perdere Wine List Italia, in programma domenica 8 ottobre a Palazzo Bovara. Si tratta della presentazione – seguita da un Walk Around Tasting dedicato, aperto al pubblico – della prima guida edita da MWW Media – Vendemmie che raccoglie una selezione di oltre 50 dei migliori sommelier italiani.

Cresce inoltre l’attesa per l’assegnazione dei MWW Awards, che si terrà lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, a Palazzo Castiglioni, con la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail, i riconoscimenti che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, attribuiti da una giuria di esperti.

Palazzo Bovara ospiterà quest’anno anche la serata di apertura della manifestazione, che sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima edizione di Wine Icons, il palinsesto esclusivo di MWW 2023 dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese. Un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di presentare i più grandi brand del vino – selezionati da Milano Wine Week e Carrefour, che si conferma partner della manifestazione meneghina.

L’Associazione Le Donne del Vino dedicherà la masterclass in programma mercoledì 11 ottobre alle 20.30 a Marisa Leo, brutalmente uccisa dal suo ex compagno e il ricavato della serata devoluto a favore  dell’associazione Palma Vitae di Partanna (Tp).

Grande attesa per la presentazione della Guida di Slow Food sabato 7 ottobre al Superstudio Maxi e come di consueto nel pomeriggio sarà possibile degustare i vini premiati; inoltre sabato 14 alle 19 al Phyd di via Tortona 38, la presentazione della terza edizione della guida social I Vini del Cuore, la cui prefazione è stata curata da Donatella Cinelli Colombini. Un programma molto ricco e denso di appuntamenti davvero sensazionali: per maggiori informazioni consultare il sito www.milanowineweek.com

Olga Sofia Schiaffino

Olga Sofia Schiaffino

Medico Psichiatra, stregata da Dioniso, sommelier dal 2013,degustatore ufficiale, miglior sommelier della Liguria 2019. Recentemente ho inoltre superato il Wset level 3 a pieni voti. Blogger, comunicatrice del vino, media partner. Operatore enoturistico certificato. Ideatrice della prima guida social "I vini del Cuore". Una passione per le storie del mondo del vino che alimento con visite, degustazioni, approfondimenti e studio... e che amo raccontare con la mia "penna virtuale".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE