Al Crea è di scena Il Microbioma del Suolo

L'11 marzo, presso il Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo si terrà un corso sull’utilizzo dei microrganismi utili in agricoltura.

I grandi cambiamenti a cui stiamo assistendo nel mondo dell’agroalimentare comportano, oggi più che mai, ulteriori riflessioni sulla necessità di innovare profondamente il modo di fare agricoltura. In questo contesto riconsiderare la gestione dell’ecosistema agrario diventa di primaria importanza.

Il concetto di Suolo Vivo (che ricorre nell’attualità del settore come un nuovo paradigma) ha in tutto questo un ruolo centrale ed è fondamentale sottolineare l’importanza del suo Microbioma. La rivoluzione Suolo è ufficialmente iniziata e anche in questo caso germoglia nella Piana del Sele, territorio avanguardista in fatto di agricoltura di cui abbiamo parlato spesso sulle pagine di 20Italie.

Il corso in scena al CREA di Pontecagnano

La conoscenza del Microbioma del suolo, e l’utilizzo dei suoi microrganismi è il tema principale del corso che si svilupperà in tre appuntamentia partire dall’11 marzo presso l’aula magna del CREA (Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo) di Pontecagnano. Durante il corso i partecipanti saranno catapultati nel microcosmo del Suolo analizzando le più importanti interrelazioni che avvengono tra i microrganismi benefici e le piante.

Il corso, organizzato da La Farmacia delle Piante di Pontecagnano in collaborazione con Il CREA e Biolchim Spa, si prefigge lo scopo di aprire la strada a questo nuovo modo di intendere l’agricoltura in cui la Biodiversità del Suolo diventa un “indice agronomico” da preservare e potenziare. Le relazioni tra le piante e i microrganismi si traducono in veri e propri dialoghi molecolari: una grammatica da leggere, capire e utilizzare.

Il corso sarà anche l’occasione per fare chiarezza su molti degli argomenti che riguardano il mondo dei Microrganismi utili tra cui i Fungi Micorrizici, il Biocontrollo dei patogeni e la Biostimolazione delle piante.

La nuova generazione de La farmacia delle piante, nelle persone di Simona Serena ed Eddy Gentile, ha creduto fin da subito in questo progetto, promuovendo la realizzazione del corso che sarà tenuto dal Prof. Vincenzo Michele Sellitto, esperto di Microbioma del Suolo e autore del Libro I Microrganismi Utili in Agricoltura (edito da Edagricole). Al suo fianco il dott. Massimo Zaccardelli e il dott. Catello Pane del CREA, con i loro importanti contributi scientifici e il Dott. Andrea Magliano, Tecnico di Biolchim, che arricchirà il corso con esperienze pratiche sull’uso dei Prebiotici e probiotici.

Un’occasione unica in cui la filiera può dialogare e condividere un approccio moderno e innovativo di comunicazione tecnico-scientifica.

Il corso sarà in presenza e per motivi relativi alle norme anti COVID il numero dei partecipanti sarà limitato.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito del CREA e per richiedere informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo farmaciapiante@libero.it.

Siamo tutti coinvolti in questo processo di innovazione: dalla scienza di base a chi realizza e propone le soluzioni tecniche fino chi se ne fa messaggero tra gli agricoltori.

Marco Di Bello

Marco Di Bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE