Al Merano Wine Festival 2023 la Masterclass della guida “I Vini del Cuore”

Al Merano Wine Festival edizione 2023, all’interno di uno dei saloni dell’Hotel Terme, lo scorso 6 novembre ha avuto luogo la masterclass “I Vini del Cuore”, condotta in maniera ineccepibile da Olga Sofia Schiaffino, autore di 20Italie, con 5 vini della guida in degustazione.

I Vini del Cuore e una guida social, la prima in Italia, giunta alla terza edizione, con la collaborazione di Annamaria Corrù e Clara Maria Iachini. Alla realizzazione vengono coinvolti e selezionati con estrazione Wine Blogger ed Instagramer di tutta Italia.

Nella guida sono rappresentate tutte le regioni italiane. Donatella Cinelli Colombini, produttrice di Brunello di Montalcino e Orcia Doc, nonché Presidente delle Donne del Vino Toscane, ne ha curato la prefazione. I vini selezionati dalla guida non hanno punteggi, ma vengono solo descritti in maniera emozionale. Per i vini da recensire  non viene richiesto l’invio da parte dei Blogger alle aziende. I vini sono talvolta di piccole aziende e reperibili sul mercato, capaci di suscitare emozioni dal profondo del cuore. Olga Sofia Schiaffino è stata affiancata anche da alcuni produttori presenti in sala, nella descrizione dei loro vini.

I vini degustati

VSQ Metodo Classico Pas Dosé Rubedo 2018 Fattoria la Leccia – Sangiovese – Bollicina fine e duratura, note di frutti di bosco, rosa e crostata di ciliegie. Fresco, sapido e avvolgente.

Piemonte Doc Bussanello Plisum 2021 Crotin 1897 – Incrocio tra Riesling e Furmint – Giallo paglierino brillante,  emana note di pesca,  susina, fiori di campo e note agrumate. Appagante, dinamico e rinfrescante.

Garanellen 2018 Tröpfltalhof – Sauvignon – Dorato intenso, rimanda note di maracuja, pompelmo rosa, zenzero e pepe bianco. Al palato è succoso e contraddistinto da una buona freschezza e sapidità.

Valdarno di Sopra Doc Osato 2022 La Salceta – Cabernet Franc –  Rosa carico, ribes, ciliegia, ibisco e note aromatiche anticipano al palato queste sensazioni, pieno, fresco e duraturo.

Toscana Igt Pretale 2018 Marzocco di Poppiano – Canaiolo e Sangiovese – Rubino vivace, libera sentori di ciliegia, prugna pepe, bacche di ginepro e scorza d’arancia. Sorso profondo, avvolgente e persistente.

Adriano Guerri

Adriano Guerri

La passione per il mondo enoico è nata anni fa, lavorando in alcuni importanti Hotels d'Europa. Durante il mio soggiorno all'estero mi sono iscritto ad un corso vini ed al rientro in Italia, per approfondire meglio la mia conoscenza, ho frequentato i 3 livelli con Ais. Mi piace degustare, visitare aziende vitivinicole, calpestare le vigne ed assistere alle kermesse enoiche. Da qualche anno a questa parte scrivo articoli su blog e riviste enogastronomiche nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI DELL’AUTORE