Regolamento 20 ITALIE

Articolo 1 – Ente promotore.

Hubitat Srl (di seguito Hubitat), con Sede legale a Battipaglia, Via Turati, 23, Battipaglia (SA), P.IVA 05723790654, società di comunicazione integrata, è la società proprietaria della “piattaforma” di crowd sourcing 20Italie (di seguito “piattaforma”) che accoglie contenuti culturali e digitali, è l’editore del “magazine” 20Italie (d’ora in avanti “magazine”) e il soggetto promotore del “concorso” denominato 20Italie (d’ora in avanti “concorso”).

 

Articolo 2 – Finalità del progetto 20Italie.

20Italie è un progetto di informazione e approfondimento culturale che opera attraverso una “piattaforma”, un “magazine” e un “concorso”. Nasce con l’intento di stimolare la produzione di contenuti digitali di pregio sull’Italia e di costruire una rete di creativi su scala nazionale. È un format di comunicazione, finalizzato a valorizzare narrazioni prodotte dal basso sia da parte di addetti ai lavori sia da parte di comuni cittadini. Regione per regione, da Sud a Nord, attraverso le isole, dagli Appennini alle Alpi, tra città e campagne, centri urbani e periferie, capoluoghi e comunità montane, 20Italie sarà in grado di rappresentare gli elementi unici del Bel Paese.

 

Articolo 3 – La “piattaforma” di crowd sourcing e concorso e premio 20 Italie.

Per “piattaforma” deve intendersi lo sviluppo digitale del sito www.20itale.com e di tutti i contenuti culturali e digitali in esso presenti. Alla “piattaforma” è possibile iscriversi per donare i contenuti, per partecipare al “concorso” e per pubblicare sul “magazine”, secondo gli standard previsti dal presente regolamento. La “piattaforma” di crowd sourcing è il modello operativo per ricevere, analizzare e pubblicare i contenuti che saranno valutati ai fini dell’assegnazione del premio 20Italie.

 

Articolo 4 – Il “magazine” 20Italie.

Il “magazine” online 20Italie è in attesa di registrazione presso il Tribunale di Salerno, con Direttore Responsabile, Marco Di Bello. I contenuti del “magazine” 20Italie saranno prodotti da giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti e/o collaboratori accreditati presso l’ente promotore o presso il direttore responsabile del “magazine”. I contenti saranno pubblicati dopo aver ricevuto l’approvazione del direttore responsabile del “magazine” online 20Italie.

 

Articolo 5 – Requisito di autenticità dei contenuti.

Tutti i contenuti presentati a 20Italie devono presentarsi come inediti, per meglio precisare prodotti dagli autori espressamente e unicamente per 20Italie. La “piattaforma” si riserva il diritto di pubblicare contenuti già editati, solamente se corredati delle liberatorie da parte dell’editore e dell’autore, e non può essere considerata, in nessun caso, responsabile di plagio per la pubblicazione di contenuti già pubblicati da altre testate. Gli autori si faranno garanti della natura inedita dei contenuti proposti a 20Italie, ovvero saranno ritenuti responsabili qualora il contenuto fosse già stato pubblicato da altri editori. In caso di mancata autenticità dei contenuti presentati gli autori saranno gli unici responsabili, sollevando Hubitat da qualsiasi tipo di controversia. Tutti i contenuti inviati, inclusi gli elementi audio, dovranno essere inediti o dotati delle licenze di pubblicazione pena l’esclusione del progetto.

 

Articolo 6 – Modalità di iscrizione alla “piattaforma”.

Al fine di partecipare durante il periodo antecedente alla scadenza dei termini del “concorso”, gli interessati dovranno iscriversi in “piattaforma” e compilando il modulo d’iscrizione in tutti i suoi campi sulla pagina contest oltre a rilasciare l’autorizzazione al trattamento di tutti i dati rilasciati a 20 Italie e a dichiarare di aver compreso le modalità di partecipazione al “concorso”.
L’assenza di uno dei dati obbligatori non consentirà la partecipazione. I dati anagrafici incomprensibili, incompleti o palesemente non veritieri saranno considerati non validi, pertanto l’utente perderà il diritto alla partecipazione. È consentita una sola partecipazione per indirizzo e-mail per cui ogni utente potrà partecipare con un solo indirizzo email.
Successivamente alla registrazione sul sito, l’utente riceverà una e-mail, allo stesso indirizzo indicato in fase di partecipazione, per confermare detta registrazione.
In riferimento agli utenti minorenni, essi dovranno inserire nel modulo di registrazione anche un indirizzo email di uno dei genitori o di chi ne fa le veci: in tal caso, la suddetta mail di conferma verrà inviata al soggetto esercente la responsabilità genitoriale, al quale verrà richiesta la compilazione di un apposito modulo predisposto per il rilascio dei propri dati (nome, cognome, data di nascita e dichiarazione di essere il soggetto titolare della responsabilità genitoriale sul minore partecipante) e del consenso alla partecipazione del minorenne al “concorso”.

 

Articolo 7 – Pubblicazione contenuti e candidatura al premio.

I contenuti donati dagli autori, verificati i criteri di autenticità, qualora ritenuti non offensivi e non diffamatori, sempre che rispecchino lo standard qualitativo dell’editore e la linea editoriale saranno ammessi a partecipare al “concorso” e/o pubblicati sul “magazine”. Il “magazine” si riserva il diritto di non pubblicare, vale a dire di rifiutare la donazione di un qualsiasi contenuto. Tutti i contenuti donati e accettati e/o pubblicati dalla testata saranno ammessi al “concorso” 20Italie, ad eccezione di quelli redatti dai collaboratori abituali del “magazine”.

 

Articolo 8 – Soggetti ammissibili Premio 20 Italie.

Possono partecipare al “Premio 20 Italie” tutti gli aderenti alla “piattaforma” di crowd sourcing 20Itale che abbiano donato uno o più contenuti, vale a dire che si siano iscritti nell’apposito form raggiungibile alla seguente pagina contest e che abbiano inserito il link o che abbiano caricato in upload i contenuti con cui concorrere, ovvero dove 20 Italie potrà visualizzare il progetto con cui il partecipante al premio intende concorrere.
Rientrano tra gli ammessi a partecipare tutti i cittadini italiani o i residenti in Italia anche di altra nazionalità.
Possono partecipare anche cittadini italiani residenti all’estero, cittadini stranieri che dimostrino di saper produrre contenuti in italiano.
Possono presentare contenuti da donare in “piattaforma” persone adulte che abbiano compiuto il 18esimo anno di età o minori che allegano ai contenuti apposita liberatoria dei propri genitori.
Possono altresì partecipare soggetti collettivi e persone giuridiche come istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, classi scolastiche rappresentate da un docente, scuole di grafica e comunicazione, scuole di marketing e comunicazione, scuole di design, studenti di corsi universitari rappresentati e non da un proprio docente, associazioni culturali, ricreative, ETS.

 

Articolo 9 – Argomenti ammissibili.

Gli argomenti ammissibili rientrano in un elenco di categorie tematiche, denominato “5 C” composto dalle seguenti rubriche: “Cartoline”, “Case”, “Cibo”, “Calici”, “Celebrità”. Per un approfondimento tematico si rinvia all’Allegato 1, presente in calce a questo regolamento.

 

Articolo 10 – Contenuti ammissibili.

Sono ammissibili contenuti ricadenti in una o più delle seguenti classi: contenuti scritti, foto, disegni, grafiche, video, animazioni, esperienze digitali, esperienze e contenuti cross-mediali. Per un approfondimento dettagliato sul tipo di contenuti ammissibili si rinvia all’Allegato 2.

 

Articolo 11 – Standard e criteri di valutazione.

Tutti i contenuti inviati saranno oggetto di una attenta valutazione ai fini dell’aggiudicazione dei premi messi in palio dall’ente promotore e dagli sponsor del premio. L’ente organizzatore del format potrà dare massima visibilità ai contenuti che rispettano gli standard per 2 anni dall’invio degli stessi in “piattaforma”.

I produttori dei contenuti dovranno aderire al presente regolamento e sottoscrivendone ogni sua parte. L’invio del contenuto in “piattaforma” vale quindi come presa visione e accettazione del presente regolamento. Partecipando al format si dovranno produrre contenuti che rispecchiano gli standard richiesti dal regolamento. Tutti i contenuti prodotti che rispetteranno gli standard saranno pubblicati sulla “piattaforma”.

Saranno presi in considerazione i primi 400 progetti che abbiano rispettato i termini di scadenza dell’iscrizione in “piattaforma”, in base alla data e all’ora di arrivo dei contenuti, con esclusione di quelli non ritenuti idonei.